Location

LA CITTA’: PESCARA

“Oh che bel sito per una grande citta’ commerciale! Bisogna abbattere queste mura e costruire su questo fiume un porto, e Pescara in men di un secolo sara’ la piu’ grande citta’ degli Abruzzi”.” Così Vittorio Emanuele II, secondo alcune recenti scoperte definisce la città Pescara.

La città abruzzese si affaccia sul Mar Adriatico con una posizione strategica di tutto rilievo e proprio per questo il suo sviluppo è stato purtroppo caratterizzato sempre da continue guerre per il controllo del porto e dei territori.

La città subisce un pesante bombardamento durante la Seconda Mondiale, ma dal 1945 in poi Pescara ha visto un periodo di forte espansione proprio per la posizione strategica, a poche ore dalla Capitale Roma, a metà fra Bologna e Bari, che favorisce scambi commerciali e culturali.

Tagliata in due dall’omonimo fiume, si distingue per aver dato i natali a importanti personalità nel mondo dell’arte, vedi D’Annunzio e Flaiano, e per la sua vocazione di città a misura d’uomo.

LA LOCATION: L’AURUM

Inaugurato il 14 agosto 1910, l’edificio è nato proprio con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per eventi artistici e culturali nella città di Pescara e nel litorale dell’intero territorio abruzzese. Il nome “Aurum” deriva dall’attività di distilleria installata al suo interno che produceva un liquore a base di arancio chiamato appunto “Aurum” e celebrato dal poeta D’Annunzio.

L’architettura di questi spazi favorisce esposizioni, mostre, meeting e festival di piccole e medie dimensioni.

Come arrivare
Location: Aurum

Innovative days, nella giornata del 3 febbraio, si svolgerà in concomitanza della partita di serie B Pescara-Brescia delle ore 21. Per questo invitiamo tutti gli interessati all’evento di parcheggiare, dove possibile, nei pressi della struttura o del Lungomare Sud ma stando attenti a eventuali direttive della Polizia Municipale soprattutto riguardo le eventuali chiusure di Via Francesco D’Avalos o Via Luisa D’Annunzio. Per defluire dall’evento si consiglia di utilizzare il Lungomare Sud.

Auto

Se provenite da Nord:

Autostrada A14 – Uscita Pescara Nord / Città Sant’Angelo: una volta usciti dall’autostrada potete dirigetevi verso sud sul lungomare di Montesilvano e proseguire fino la centralissima “Nave di Cascella”. Andando sempre verso Sud troverete il neonato Ponte del Mare, oltrepassate il fiume Pescara e dirigetevi verso lo Stadio Adriatico. L’ ”Aurum” si troverà a pochissimi minuti vicino all’entrata della “Pineta d’Annunziana”

Se provenite da Sud:

Autostrada A14 – Uscita Pescara Sud / Francavilla al Mare: una volta usciti dall’autostrada utilizzate la strada a scorrimento veloce chiamata “Tangenziale” (SS714) in direzione  Pescara e uscita “Stadio Adriatico”

Se provenite da Ovest:

Autostrada E80 – Uscita Pescara Ovest / Chieti: una volta usciti dall’autostrada prendete la strada a scorrimento veloce denominata “Tangenziale” in direzione Pescara. Cercate poi l’uscita verso lo “Stadio Adriatico” o “Porto”

Treno

Per raggiungere l’Aurum con il treno si può optare per la fermata più vicina “Pescara – Tribunale” o per quella più lontana ma più comune “Pescara Centrale”. Nel primo caso si può raggiungere la struttura in circa 20 minuti di cammino, nel secondo caso si consiglia di prendere la linea 21.

Raggiungere l’aurum con l’autobus è abbastanza semplice, vi consigliamo però di consultare il sito del Società Unica Abruzzese di Trasporto per informazioni relative agli orari festivi o variazioni di percorso.

Evento patrocinato da
Partner e sponsor
Ray-Ray Armstrong Jersey 
QUINDI, COSA ASPETTI?

PARTECIPA ALL'EVENTO